La Scienza e la filosofia di Om (Aum)

Nella filosofia yoga, Om è considerata una sillaba sacra. “Come la parola latina ‘Omne’, la parola sanscrita ‘Om’ significa ‘tutto’ e trasmette concetti di ‘Onniscienza’, ‘Onnipresenza’ e ‘Onnipotenza’” (BKS Iyengar, ‘Light on Yoga’, p. 445). Om è un sacro ‘mantra’. È considerato un suono universale, il seme di tutte le parole senza riferimento a nessuna religione o dio specifico. Secondo la teoria del Big Bang, Om è il suono cosmico che ha dato inizio alla creazione dell’universo. Questa sacra sillaba non è solo un suono, in realtà è composta da tre. Il mantra ‘Pranava’ (potere) comprende tre sillabe: ‘a’, ‘u’, ‘m’, che indicano la continuità di passato, presente e futuro. Il suono Aum comprende i principi maschile, femminile e neutro. Affronta anche la parola (‘vak’), la mente (‘manas’) e il respiro (‘prana’) e allude alla famosa trinità della cosmologia indiana, il creatore (Brahma), il mantenitore (Vishnu) e il distruttore (Shiva). Cantando Aum all’inizio della lezione o della pratica, la divinità dentro ognuno di noi viene indirizzata, invitata e chiamata.
Quando percepiamo il suono della nostra voce, notiamo la nostra presenza. Attraverso il suono, un’espressione invisibile ma fisica, siamo più vicini a percepire il nostro vero sé e la nostra vera natura. Non siamo mai separati dal suono; anche se non possiamo parlare o sentire, ne sentiamo la vibrazione fisica in tutto il corpo. Nel momento in cui cantiamo Aum, non c’è pensiero, non c’è separazione. La pratica regolare aumenta il senso di centratura. Si dice anche che mentre cantiamo Aum, la sillaba è il bersaglio e la nostra attenzione si concentra su un punto (‘Ekagrata’). Come tenere l’arco e usare il Sé come freccia, il canto ci dà un chiaro senso di direzione e concentrazione. È l’inizio del viaggio interiore e quindi l’inizio della lezione e della pratica.
La scienza dietro Aum Gli effetti del canto di Aum all’inizio di ogni lezione vanno oltre il regno filosofico. È ampiamente riconosciuto che il suono è un potente strumento di guarigione e può avere effetti profondi. Gli antichi yogi conoscevano e praticavano molti metodi che ora stanno diventando accettati dalla comunità scientifica. Uno di questi è il canto dei mantra. I mantra sono sillabe che esercitano un’influenza o un effetto attraverso vibrazioni sonore che risuonano su parti specifiche del corpo. Sillabe diverse vibrano a diverse frequenze sonore e quindi risuoneranno con determinati organi e parti del corpo. La gamma uditiva umana è compresa tra 20 Hz e 20 KHz. Aum vibra a 432 Hz, che è piuttosto bassa nella nostra gamma uditiva. Ciò significa che l’onda sonora è più lunga e la sua frequenza di vibrazione più lenta di un suono acuto a, diciamo, 15 KHz. Il risultato fisico di ciò è che queste onde sonore influenzeranno aree superficiali più grandi. A livello fisico, la sillaba Aum si rivolge all’intero strumento sonoro umano: apriamo la bocca (‘a’), avviciniamo le labbra l’una all’altra (‘u’) e poi chiudiamo la bocca (‘m’). Questo attiva completamente la laringe. ‘A’ risuona nello stomaco e nel torace, ‘u’ nella gola e nel torace e ‘m’ nella cavità nasale, nel cranio e nel cervello. Cantando Aum spostiamo l’energia dall’addome al cervello. Quelli di noi che cantano Aum ogni giorno prima della nostra pratica, sentono come ci aiuta a calmare la mente e a schiarire i pensieri.

Ricerca scientifica specifica
La tecnologia moderna, come l’analisi dello spettro sonoro e la tecnologia di imaging cerebrale, ha reso possibile analizzare la struttura e la qualità delle onde sonore prodotte dal canto, così come le risposte fisiologiche indotte dalla ripetizione del suono Aum. Sono stati condotti studi di ricerca separati su volontari che non avevano mai cantato prima. Le registrazioni e le onde sonore sono state analizzate prima e dopo alcune settimane di canto regolare di Aum. Le onde sonore di coloro che non avevano mai cantato mostravano schemi irregolari, indicativi di instabilità del respiro e menti più irrequiete. Al contrario, le onde sonore registrate dopo un periodo di canto regolare erano fluide, uniformemente distanziate e armoniche, una chiara indicazione di una respirazione più regolare. C’era una maggiore connessione tra il respiro e la mente, che si traduceva in un migliore senso di calma.1
In un altro esperimento, sono state utilizzate scansioni di risonanza magnetica funzionale (scansioni f-MRI) per analizzare il cervello e misurare la risposta del sistema nervoso durante e dopo il canto del mantra Aum. I suoi risultati hanno mostrato che il canto regolare di Aum può essere efficace nel trattamento della depressione e dell’epilessia.2 Altri studi hanno rivelato che il canto regolare di Aum può aiutare ad abbassare la pressione alta.3 Altri effetti del canto regolare di Aum sono una migliore concentrazione e una riduzione dei livelli di stress.4 La tecnologia e la scienza moderne confermano ciò che gli antichi yogi sapevano sul potere curativo di Aum. Così tanto in un solo suono.
Fonte: https://iyengaryogalondon.co.uk/the-science-and-philosophy-of-om-aum/